Agile@Scale: second chance
Felice Pescatore
Agile@Scale: second chance
Felice Pescatore
Il talk è pensato per esperti che occupano ruoli di management all’interno delle strutture IT (Business Peoples, Team Lead, PMO, etc), in particolare in contesti alle prese con progetti complessi.
Si tratta della naturale prosecuzione del talk Agile@Scale tenuto all’Agile Day 2013, che, dai feedback è risultato interessante ma estremamente condensato.
Da qui la volontà di riprendere il discorso estendendo, in questa occasione l’aspetto relativo al livello Program (rif. SAFe), ossia la concretizzazione della Vision di progetto attraverso la definizione del Program Backlog, dei vari Team Backlog e l’introduzione del concetto di Agile Release Train (ART) congiuntamente ai PSI (Potentially Shippable Increment).
La scelta del livello Program consente di concentrarsi, anche grazie ad esempi pratici tramite tool quali TFS o Jira, su problemi concreti legati alla gestione di progetti che si basano sul lavoro di più Team, abbattendo le complessità che rendono il cosiddetto Scrum-by-Scum difficile da usare.